TERRITORIO

Parco del Delta del Po

COMACCHIO: anche conosciuta come "La piccola Venezia", è costruita su 13 isolotti, collegati tra loro da ponti che conservano ancora l'aspetto originale. La città è attraversata da una rete di canali, attraverso i quali è possibile visitare la città a bordo dell'imbarcazione tipica del luogo, "la batana". Per più info su itinerari culturali, enogastronomici e naturali visitare www.visitcomacchio.it

 

BOSCONE DELLA MESOLA: area boschiva più estesa del territorio ferrarese. Origine risalente - probabilmente - al Medioevo. Conosciuto per la ricca flora e fauna. 

 

ABBAZIA DI POMPOSA: risalente ai secoli VI-VII, sorse su un'isola boscosa conosciuta come Insula Pomposia, circondata da 2 fiumi e dal mare. Dopo il Mille divenne centro monastico che accolse illustri personaggi del tempo, tra cui Guido D'Arezzo, inventore della scrittura musicale basata sul sistema delle 7 note. 

 

RAVENNA: a 47 km dalla Locanda dei Sapori, nel cuore della Romagna, si può visitare Ravenna. La città conserva le spoglie di Dante e un'incredibile patrimonio di mosaici e che ogni anno attira milioni di turisti appassionati d'arte, provenienti da tutto il mondo. 

 

FERRARA: Sulle sponde del Po di Volano si può visitare la città di Ferrara. Città medievale ricca di monumenti, tra i quali il Castello Estense, simbolo di potenza di una delle più importanti Signorie europee, che rappresenta la città di Ferrara nel mondo.